Zolletta amara

lecca lecca

Mamme e papà, attenti allo zucchero! Se vostro figlio ne mangia troppo rischia danni alla salute. Secondo un gruppo di medici e ricercatori dell’Università di Liverpool lo zucchero è (addirittura) pericoloso come il tabacco! Tanto da sostenere che nei prodotti alimentari ce ne dovrebbe essere il 30 per cento in meno.

Le richieste all’industria non finiscono qui, perché gli esperti sono convinti che bisognerebbe bloccare la pubblicità di alcune bibite e merendine, che sarebbero diventate una sorta di “alcol per l’infanzia”, per i loro effetti deleteri sulla salute.

La ricetta degli esperti britannici, quindi, prevede: meno zucchero e meno spot. In questo modo, nel giro di cinque anni si potrebbe porre un freno alla crescita dell’obesità nel Regno Unito.

Oltremanica, circa il 26 per cento degli adulti è sovrappeso, cioè uno su quattro, e, secondo le stime, se non si agisce in fretta la percentuale di obesi salirà al 60 per cento degli uomini, il 50 per cento delle donne e il 25 per cento dei bambini.

C’è da dire che la Gran Bretagna è il paese “più obeso” dell’Unione Europea, mentre l’Italia è quello dove ce ne sono meno. Dalle nostre parti, gli adulti con problemi con la bilancia sono il 10 per cento della popolazione. E, secondo gli ultimi dati Istat, non ci sono grandi differenze fra zone d’Italia. La regione, comunque, “meno grassa” è il Trentino-Alto Adige (7,5 per cento), quella con più obesi il Molise (13,5 per cento).

Articoli correlati:

Parole chiave (tag): ,

Commenti via Facebook:

Lascia un commento (0 commenti)

Ancora nessun commento





Scarica GRATIS la favola "Bibì e il merlo Mario"!

Iscriviti alla Newsletter e scarica subito GRATIS la Favola Illustrata in formato digitale (ebook)

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per avere ACCESSO IMMEDIATO!

Scarica Ora

Oppure...

Ricevuta l'informativa sulla  privacy, presto il consenso



Archivio

Seguici su Twitter