Vogliamo l’ebook sui banchi!

vogliamo l'ebook sui banchi
Rieccomi, sono il Merlo Mario! Le mie ali continuano ad attorcigliarsi al pensiero degli zainetti troppo pesanti che portano i nostri bimbi a scuola! Per questo ho deciso di parlarne ancora, ancora e ancora! Non c’è solo il fatto che i bambini potrebbero sin dalla prima infanzia iniziare a destreggiarsi con le nuove tecnologie: ci sono anche problemi di salute per le loro teneri colonne vertebrali!

Insomma, io tifo per tablet ed ebook-reader sui banchi. Io tifo per i libri digitali per motivi educativi, di salute ed ecologici (pensate al risparmio di carta). Ma non mi consola molto ricordare quanto detto qualche mese fa dal ministro dell’Istruzione Stefania Giannini: “Ho l’idea che se spariscono i libri, forse sarò anche un po’ datata, non vada bene. A scuola senza zaino? No, deve esserci anche un contatto con la dimensione cartacea della cultura. Sì alla tecnologia che collega la scuola col mondo, ma non la vedo sostitutiva del patrimonio che abbiamo”.

Io non penso che tablet e libri di carta siano incompatibili: devono convivere, ma iniziamo subito con questo matrimonio! Non si può più aspettare e i tentativi fatti finora nelle scuole sono troppo timidi. Il ministero dell’Istruzione, comunque, ha promesso che entro giugno “emanerà le linee guida” con le indicazioni necessarie per “l’elaborazione” degli “strumenti didattici digitali”.

Speriamo che dietro questi termini burocratici ci sia qualcosa di concreto e che i tempi siano brevi, visto che si dichiara ” a partire dall’anno scolastico 2015/2016, i testi cartacei non saranno più il riferimento dominante della didattica. Entreranno in scena edizioni scolastiche digitali che potranno sostituire del tutto, o affiancare per qualche tempo, quelle cartacee”. Speriamo, speriamo davvero.

 

 

Articoli correlati:

Parole chiave (tag): , , , , , ,

Commenti via Facebook:

Lascia un commento (0 commenti)

Ancora nessun commento





Scarica GRATIS la favola "Bibì e il merlo Mario"!

Iscriviti alla Newsletter e scarica subito GRATIS la Favola Illustrata in formato digitale (ebook)

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per avere ACCESSO IMMEDIATO!

Scarica Ora

Oppure...

Ricevuta l'informativa sulla  privacy, presto il consenso



Archivio

Seguici su Twitter