Un bel sorriso di cioccolato

uova pasqua cioccolata

La sorpresa è che l’uovo di cioccolato non fa male ai denti. Anzi, mangiare il cacao può abbassare il rischio di rovinarsi il sorriso. Parliamo di cioccolato fondente, almeno all’80%, visto che il cacao amaro contiene sostanze antibatteriche che riducono la formazione della placca e della carie.

Per i nostri bambini, quindi, nessun divieto particolare per Pasqua, ma soltanto un po’ di accortezza per evitare un fastidioso mal di pancia. Gli odontoiatri avvertono, comunque, che l’uovo di cioccolata non va accompagnato con altri dessert, che vanificherebbero gli effetti positivi del cacao.

Serve moderazione, quindi, per la colomba pasquale, perché l’azione integrata di zuccheri e carboidrati favorisce la proliferazione dello Streptococcus mutans, il batterio che “mangia” i  nostri denti. 

Per tenere alla larga i nemici del sorriso, i dentisti, consigliano di portare in tavola i mirtilli, ottimi antiplacca, o magari lo yogurt, a patto che non abbiano troppo zucchero. 

Sconsigliati, invece, i cibi e le bevande che rendono più acida la saliva, prime fra tutte le bibite zuccherate e i succhi  di frutta. Sì alle verdure crude (uno “spazzolino da denti naturale” che rimuove i residui alimentari) e a funghi e cicoria, che contengono sostanze protettive per i denti. 

Articoli correlati:

Parole chiave (tag): , , , ,

Commenti via Facebook:

Lascia un commento (0 commenti)

Ancora nessun commento





Scarica GRATIS la favola "Bibì e il merlo Mario"!

Iscriviti alla Newsletter e scarica subito GRATIS la Favola Illustrata in formato digitale (ebook)

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per avere ACCESSO IMMEDIATO!

Scarica Ora

Oppure...

Ricevuta l'informativa sulla  privacy, presto il consenso



Archivio

Seguici su Twitter