Quando te la fanno sotto… il naso

image

In Italia più di 50 bambini all’anno, uno a settimana, perdono la vita per l’ostruzione delle vie aeree. I più esposti ai casi di soffocamento sono i piccoli fra i 12 e i 36 mesi, ma anche nei primi mesi di vita i rischi non mancano. In ogni caso, si tratta di un pericolo costante per tutta l’età infantile. È il pericolo non arriva soltanto dal cibo o dagli oggetti che i bambini mettono in bocca ma anche da quelli che si possono infilare nel naso.

Per prevenire guai seri con il soffocamento basta conoscere semplici manovre da saper utilizzare al momento del bisogno. La cosa migliore è seguire un corso. C’è ne sono in giro molti, anche gratuiti, come quelli della Croce Rossa. Per avere un assaggio potete vedere questo video in grado di fornire i primi rudimenti.

Come dicevamo, un altro rischio è quello degli oggetti nel naso. Pensate soltanto alle monetine da un centesimo e potete immaginare a quale pericolo i bimbi sono sottoposti! In casi come questi non c’è che una soluzione: andare subito in ospedale.

Si può invece stare un po’ più tranquilli se a finire nel naso è una piccola caramella. Ci vuole un po’ di tempo ma alla fine si scioglie e, svanendo, evita il soffocamento. Ma quanto ci impiega a svanire?

Gli esperti dell’University Hospital of Wales hanno studiato il problema e hanno scoperto che per sciogliersi una mentina col buco al centro (Polo)  impiega in media 42,5 minuti mentre per una TicTac  bisogna aspettare 25-30 minuti e per gli Smarties 35-40 minuti.

Insomma, nel caso di una caramella il pericolo è più basso rispetto a una perlina perché potrebbe “andar via” da sola ma in ogni caso è sempre meglio farsi aiutare subito da un medico.


Articoli correlati:

Parole chiave (tag): , , , , ,

Commenti via Facebook:

Lascia un commento (0 commenti)

Ancora nessun commento





Scarica GRATIS la favola "Bibì e il merlo Mario"!

Iscriviti alla Newsletter e scarica subito GRATIS la Favola Illustrata in formato digitale (ebook)

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per avere ACCESSO IMMEDIATO!

Scarica Ora

Oppure...

Ricevuta l'informativa sulla  privacy, presto il consenso



Archivio

Seguici su Twitter