Non lasciare tuo figlio solo in macchina!

Non lasciare mai tuo figlio solo in macchina

Più che un consiglio è un comandamento: mai lasciare soli i bambini in auto. E’ questo l’unico modo per impedire che il piccolo combini guai in macchina ed è anche l’unica possibilità per evitare il bimbo stia male a causa del calore che d’estate si può sviluppare nell’abitacolo. Per qualcuno potrà sembrare banale dire queste cose, ma purtroppo può capitare di dimenticare il figlio sul seggiolino, con conseguenze che – come ci raccontano le cronache – possono avere esiti tragici.

Non vogliamo ricordare questi casi né le statistiche di eventi simili accaduti all’estero (sappiate però che – purtroppo – capita più di frequente di quanto si possa immaginare). Vogliamo, invece, elencare una serie di “stratagemmi” in modo che nessuno possa lasciare un bambino a cuocere. Si tratta di consigli da tenere bene in mente (perché può capitare anche ai migliori di commettere errori) forniti dal Ministero della Salute.

Per prima cosa, dunque, non lasciare intenzionalmente un figlio piccolo solo in macchina, magari perché addormentato sul seggiolino, per svolgere commissioni, neanche se si pensa che ci voglia poco tempo. La temperatura corporea di un bambino sale da tre a cinque volte più velocemente rispetto a quella di un adulto, per la presenza di una minore quantità di acqua nel corpo. La loro resistenza, quindi, è minore a quella di un adulto (che magari pensa che cinque minuti di caldo non sono pericolosi).

La temperatura all’interno di un abitacolo può aumentare del 50 per cento anche in soli 15 minuti. E non occorre che si stia verificando un’ondata di calore: anche nelle giornate più fresche (22 gradi circa) la temperatura interna della macchina può sforare i 40 gradi, soprattutto se si trova al sole.

Per ridurre al minimo la possibilità che lo stress faccia dimenticare il bimbo in auto, si possono adottare questi espedienti. Lasciare i propri oggetti personali sul sedile posteriore, vicino al bambino. Chiudere le portiere e il bagagliaio posteriore quando in macchina non c’è nessuno. Tenere le chiavi lontano dalla portata dei bambini. 

E se vedi un bambino solo in macchina, chiama immediatamente il 112 o il 113. Potresti evitare una tragedia. Per chi vuole, infine, leggere l’opuscolo completo del ministero della Salute “Estate sicura. Non lasciare i bimbi soli in macchina”, clicca qui.

Parole chiave (tag): , , ,

Commenti via Facebook:

Lascia un commento (0 commenti)

Ancora nessun commento





Scarica GRATIS la favola "Bibì e il merlo Mario"!

Iscriviti alla Newsletter e scarica subito GRATIS la Favola Illustrata in formato digitale (ebook)

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per avere ACCESSO IMMEDIATO!

Scarica Ora

Oppure...

Ricevuta l'informativa sulla  privacy, presto il consenso



Archivio

Seguici su Twitter