Meno tasse sugli ebook

meno tasse sugli ebook

Forse è la volta buona: le tasse sugli ebook potrebbero presto calare. L’Iva, l’imposta sui consumi (che ciascuno di noi paga ogni volta che compra qualcosa), dovrebbe infatti abbassarsi per i libri elettronici, allineandosi a quella dei libri tradizionali. Adesso, infatti, quando si compra un ebook si dà al Fisco il 22% del prezzo sborsato. Mentre per i libri di carta il balzello ammonta soltanto al 4%.

Questa disparità di trattamento potrebbe sparire con la Legge di Stabilità (la vecchia “Finanziaria”) che sarà approvata nelle prossime settimane. Nel provvedimento, infatti, si propone di tagliare la tassa sui libri elettronici. Una sforbiciata che abbasserebbe il costo degli ebook (sempre che chi li vende non ne approfitti lasciando i listini invariati e che, effettivamente, il taglio della tassa venga approvato).

Il risparmio, in termini percentuali, non è poco. Se l’ebook è messo in vendita a 10 euro, oggi bisogna aggiungere 2 euro e 20 centesimi di Iva, per un prezzo totale di 12,20 euro. Domani, con l’imposta al 4%, verrebbe a costare soltanto 10 euro e 40 centesimi. L’operazione di alleggerimento fiscale, inoltre, potrebbe essere d’aiuto a piccoli editori e autori indipendenti, in un settore che non se la passa proprio bene.

Ma come è possibile che adesso si paga una tassa diversa a secondo che si compri un libro di carta o uno elettronico? Il paradosso è contenuto nelle leggi europee, che impongono imposizioni differenti (e più alte) sui “supporti digitali”, non distinguendo fra un cd-rom (per esempio) e un ebook, e quindi tassando il libro elettronico come una bottiglia di whisky (cioè al 22%).

Il risultato è che i paesi dell’Unione Europea devono sottostare a questa anacronistica norma, altrimenti rischiano una multa. Qualcuno però ha già disobbedito: in Francia già da tempo anche per i libri elettronici c’è l’Iva ribassata. A Parigi se ne sono fregati di quello che dicono a Bruxelles, dove – fra l’altro – da anni si discute di modificare questo bizzarro regime fiscale per gli ebook. 

Articoli correlati:

Parole chiave (tag): , , , , , ,

Commenti via Facebook:

Lascia un commento (0 commenti)

Ancora nessun commento





Scarica GRATIS la favola "Bibì e il merlo Mario"!

Iscriviti alla Newsletter e scarica subito GRATIS la Favola Illustrata in formato digitale (ebook)

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per avere ACCESSO IMMEDIATO!

Scarica Ora

Oppure...

Ricevuta l'informativa sulla  privacy, presto il consenso



Archivio

Seguici su Twitter