Meno obesi fra i bimbi italiani

meno obesi tra i bimbi italiani

In Italia ci sono meno bambini obesi. A dircelo è l’ultimo Rapporto Osservasalute 2015, che aggiunge un aspetto interessante: se i genitori sono più istruiti i loro pargoli sono più in forma. Purtroppo, però, ci sono anche brutte notizie: c’è meno attenzione per le vaccinazioni, non solo per quelle raccomandate, ma anche per quelle obbligatorie. Vediamo in dettaglio.

La bilancia soffre meno. Diminuisce la percentuale di bambini di età 8-9 anni fuori misura. Dal periodo 2008-2009 al 2014 si passa, infatti, da una quota pari al 12% dei bambini in condizioni di obesità a una di 9,8%. Per il sovrappeso si passa dal 23,2% al 20,9%. Si confermano le differenze tra le varie Regioni, con percentuali tendenzialmente più basse nell’Italia settentrionale e più alte nel Meridione: dal 13,4% di sovrappeso nella provincia di Bolzano al 28,6% in Campania. Si stima che nella popolazione di 6-11 anni il numero di coloro che presentano un eccesso ponderale sia pari a circa 1 milione e 50.000 bambini, di cui 336 mila obesi.

Tutta colpa dei genitori! Se mamma e papà hanno studiato, bimbi più in forma: all’aumentare del grado di istruzione dei genitori diminuisce la quota di figli in eccesso ponderale e nelle famiglie in cui vi è almeno un genitore obeso la prevalenza di bambini in eccesso di peso è maggiore. Percentuali tendenzialmente più basse nell’Italia settentrionale e più alte nel Meridione.


Scarsa attenzione alle vaccinazioni. Sul fronte della prevenzione, rileva il Rapporto, si nota la scarsa attenzione degli italiani alle vaccinazioni. Se nel 2013, per quelle obbligatorie (Tetano, Poliomielite, Difterite ed Epatite B) si registrava il raggiungimento dell’obiettivo minimo del 95% di copertura entro i 2 anni di età, nel periodo 2013-2014 si registrano valori più bassi anche se al di sopra del 94%. In calo anche alcune vaccinazioni raccomandate, quali anti-Hib e Pertosse.

Articoli correlati:

Parole chiave (tag): , , , , ,

Commenti via Facebook:

Lascia un commento (0 commenti)

Ancora nessun commento





Scarica GRATIS la favola "Bibì e il merlo Mario"!

Iscriviti alla Newsletter e scarica subito GRATIS la Favola Illustrata in formato digitale (ebook)

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per avere ACCESSO IMMEDIATO!

Scarica Ora

Oppure...

Ricevuta l'informativa sulla  privacy, presto il consenso



Archivio

Seguici su Twitter