Lo zainetto pesa troppo? Facciamolo dimagrire!

zainetto pesa troppo

Ciao, sono il Merlo Mario. Anche questa settimana voglio tornare su un argomento che non mi lascia dormire sonni tranquilli: il peso degli zaini che portano i nostri bimbi quando vanno a scuola! Rischi per la salute, per l’educazione e per l’ambiente suggeriscono che sia meglio utilizzare sui banchi libri elettronici, anziché solo quelli di carta.

Con il tablet o l’ebook-reader sulle spalle, i bambini porterebbero meno peso e imparerebbero a utilizzare strumenti digitali indispensabili per il loro futuro. Sia chiaro: dico queste cose perché ci credo e non perché c’è qualche multinazionale che mi paga. D’altra parte anche il ministero dell’Istruzione si è impegnato a diffondere di più le nuove tecnologie.

Nell’attesa (che speriamo non sia troppo lunga), come facciamo per gli zainetti dei più piccoli? La questione del peso è annosa. E nel 2009 il ministero dell’Istruzione ha pubblicato una circolare contenente “chiarimenti in merito al peso degli zainetti scolastici”. Si raccomandano gli insegnanti a non “caricare” troppo le spalle degli alunni e si stabilisce che il contenuto degli zaini non deve superare il 10-15% del peso dei bambini. In pratica: se la bilancia ci dice che il bimbo è di 25 chili, non potrà portare più di due chili e mezzo (e adesso provate a pesare lo zainetto di vostro figlio…).

Anche il ministero della Salute si è occupato del problema, osservando laconicamente: “Probabilmente a decorrere dall’anno scolastico 2015/2016, nelle scuole si inizieranno ad adottare libri in formato digitale ed ebook o al massimo in formato misto cartaceo/digitale, in tal modo il peso degli zaini dovrebbe ridursi drasticamente”. Speriamo. Nel frattempo, meglio osservare i consigli per limitare i danni, magari dando un’occhiata a questo video della Fondazione Don Gnocchi “Come usare lo zainetto scolastico“.

Articoli correlati:

Parole chiave (tag): , , , ,

Commenti via Facebook:

Lascia un commento (0 commenti)

Ancora nessun commento





Scarica GRATIS la favola "Bibì e il merlo Mario"!

Iscriviti alla Newsletter e scarica subito GRATIS la Favola Illustrata in formato digitale (ebook)

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per avere ACCESSO IMMEDIATO!

Scarica Ora

Oppure...

Ricevuta l'informativa sulla  privacy, presto il consenso



Archivio

Seguici su Twitter