Leggi la favola a tuo figlio! Diventerà più intelligente

bibi_tablet

Leggere ad alta voce le favole ai bambini, sin dalla più tenera età, li rende migliori. Lo sostengono i pediatri americani spalleggiati da quelli italiani. I medici ci dicono che un’area importante del cervello si sviluppa fra i primi tre mesi e i tre anni di età e – aggiungono – la lettura (meglio se da parte di mamma e papà) gli permette di sviluppare un ottimo vocabolario, stimolando la capacità di socializzare.

L’invito dell’American Academy of Pediatrics è, quindi, di leggere le favole ai propri figli fin da quando sono piccolissimi. Chi ha detto che un bimbo a tre mesi non capisce? Nessuna remora, dunque, a passare un po’ di tempo col pargolo leggendo Pinocchio o Biancaneve. Oppure una delle nostre storie! Non pretendiamo certo di essere all’altezza di Collodi o dei fratelli Grimm ma noi di FavoleRosa crediamo fermamente che ai piccoli faccia bene ascoltare la voce di un adulto che racconta una fiaba. Ce l’hanno insegnato i nostri genitori, i nostri nonni e adesso lo confermano i pediatri.

La narrazione, specie se accompagnata da disegni colorati (fatti a mano) e da rime (semplici) che favoriscono la memorizzazione, è un modo per stimolare l’intelligenza dei nostri figli. E il fatto che abbiamo puntato sulle nuove tecnologie, creando ebook da leggere su tablet, smartphone e computer, nulla toglie alla nostra idea di far divertire i bambini insegnando loro qualcosa. La lettura sul tablet non è peggiore di quella di un libro tradizionale. Anzi: i colori sono più brillanti e le figure, così come il testo, si possono ingrandire e adattare a ogni esigenza. E, per i nostalgici, c’è sempre la possibilità di stampare su carta le nostre storie!

Per tutti questi motivi, siamo d’accordo anche sul consiglio dei pediatri di non lasciare soli i bimbi col tablet o il telefonino. Siamo convinti anche noi di FavoleRosa che questo sia sbagliato: i piccoli hanno bisogno degli adulti anche quando sono davanti a uno schermo (Tv compresa). Per questo offriamo le nostre piccole storie a tutti i bimbi e a tutte le mamme e papà (ma anche nonni, zii, fratelli, sorelle, cugini…). Buona lettura!

Articoli correlati:

Parole chiave (tag): , , , , , ,

Commenti via Facebook:

Lascia un commento (0 commenti)

Ancora nessun commento





Scarica GRATIS la favola "Bibì e il merlo Mario"!

Iscriviti alla Newsletter e scarica subito GRATIS la Favola Illustrata in formato digitale (ebook)

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per avere ACCESSO IMMEDIATO!

Scarica Ora

Oppure...

Ricevuta l'informativa sulla  privacy, presto il consenso



Archivio

Seguici su Twitter