Lasciamoci lo zaino alle spalle

Lasciamoci lo zaino alle spalle

Ciao, sono il Merlo Mario e oggi voglio parlarti degli zaini che portano sulle spalle i bimbi quando vanno a scuola! Da qualche settimana si è tornati in classe e sin dai primi giorni bisogna portare un sacco di cose. Che peso! Secondo me sarebbe meglio evitare un po’ di zavorra, permettendo ai bambini, anche i più piccoli di lasciare in classe più roba possibile.

Un alternativa valida sarebbe quella di utilizzare tablet ed ed ebook-reader: i libri elettronici non sono da meno di quelli di carta, anzi permettono di fare tante attività divertenti ed educative in più. In alcune scuole, i bimbi già utilizzano le nuove tecnologie, ma sono ancora troppo poche! Pensate un po’ se sin dalla prima infanzia i nostri piccoli iniziassero a utilizzare un tablet, non solo per giocare ma anche per imparare… avrebbero mille stimoli in più! Inoltre, come accennato all’inizio, avrebbero anche meno peso sulle spalle.

A questo proposito, c’è da dire che gli esperti dell’ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ricordano che “non esiste una postura corretta in assoluto” e che è “preferibile non assumere una determinata posizione e mantenerla per lungo tempo, ma anzi modificarla spesso”. La paura di ogni genitore è che al figlio venga la scoliosi. Sentite però che dicono i medici: “La scoliosi è una deformità strutturale delle vertebre, caratterizzata da una curvatura e da una rotazione della colonna vertebrale che si manifesta su 2 bambini su 100 indipendentemente dalla posizione che assumono durante la giornata”.

“Le posture sbagliate – proseguono- invece possono determinare modificazioni di tipo posturale, il cosiddetto atteggiamento scoliotico, ma si tratta di alterazioni muscolari che non sono sinonimo di malattia della colonna vertebrale”. Insomma, va bene stare dritti con la schiena, ma senza entrare nel panico. E sullo zaino pesante gli esperti  dicono: “maggiore è la quantità di tempo in cui si trasporta un carico, più alta è la possibilità che insorga una contrattura dolorosa sulla schiena o si assumano posture sbagliate”.

 

Articoli correlati:

Parole chiave (tag): , , , , , ,

Commenti via Facebook:

Lascia un commento (0 commenti)

Ancora nessun commento





Scarica GRATIS la favola "Bibì e il merlo Mario"!

Iscriviti alla Newsletter e scarica subito GRATIS la Favola Illustrata in formato digitale (ebook)

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per avere ACCESSO IMMEDIATO!

Scarica Ora

Oppure...

Ricevuta l'informativa sulla  privacy, presto il consenso



Archivio

Seguici su Twitter