La dieta non basta

la dieta non basta

Il numero di bimbi in sovrappeso… dimagrisce. Ma l’obesità rimane un fenomeno ancora grave per i più piccoli. Un bimbo di 8-9 anni su 5 è fuori forma, uno su 10 obeso e il 2,2% è “severamente obeso”. I dati evidenziano un leggero calo rispetto al 2008 (in cui erano rispettivamente il 23,2% e il 12,0%), tuttavia rimangono elevati.

Sono i numeri che emergono dal sistema di sorveglianza nazionale OKkio alla SALUTE e dal quale emerge che la sedentarietà e le errate abitudini a tavola sono le principali cause dei chili di troppoL’8% dei bambini salta la prima colazione, il 31% fa una colazione non adeguata (sbilanciata in termini di carboidrati e proteine) e il 52% fa una merenda di metà mattina abbondante. Il 25% dei genitori dichiara che i propri figli non mangiano quotidianamente frutta e/o verdura e il 41% afferma che consumano abitualmente bevande zuccherate e/o gassate.

Invariate rispetto al passato gli aspetti relativi al movimento e alla sedentarietà. Nel 2014, infatti, il 16% dei bambini non ha svolto attività fisica il giorno precedente l’indagine, il 18% pratica sport per non più di un’ora a settimana, il 42% ha nella propria camera la TV, il 35% guarda la TV e/o gioca con i videogiochi più di 2 ore al giorno e solo 1 bambino su 4 si reca a scuola a piedi o in bicicletta.

Scarsa, inoltre, la percezione del fenomeno da parte delle madri, che nel 38% dei casi non ritengono che il proprio figlio sia in eccesso ponderale o che mangi troppo (29% del campione).

Articoli correlati:

Parole chiave (tag): , , , , ,

Commenti via Facebook:

Lascia un commento (0 commenti)

Ancora nessun commento





Scarica GRATIS la favola "Bibì e il merlo Mario"!

Iscriviti alla Newsletter e scarica subito GRATIS la Favola Illustrata in formato digitale (ebook)

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per avere ACCESSO IMMEDIATO!

Scarica Ora

Oppure...

Ricevuta l'informativa sulla  privacy, presto il consenso



Archivio

Seguici su Twitter