La culla di Babele

bimbi bilingui
Più svegli, più intelligenti. I bimbi che ascoltano sin dalla nascita due lingue hanno una marcia in più. Mamma e papà siete avvertiti: se parlate al pargolo, sin da quando è in culla, anche l’inglese (per esempio), avrete maggiori probabilità di crescere un bambino con una memoria più forte e con un alto livello di apprendimento.

A sostenerlo sono i ricercatori dell’Istituto A* Star di Singapore per le Scienze Cliniche e dal National University Hospital della repubblica asiatica. Il loro studio rivela che a sei mesi di età i bimbi bilingui riconoscono immagini familiari più velocemente di quelli cresciuti in case monolingui. E il “vantaggio cognitivo” non è specifico per una determinata lingua.

Nella ricerca sono stati coinvolti 114 bimbi cinesi, malesi e indiani, di cui 60 bilingui. Ai neonati di sei mesi sono state mostrate le immagini colorate di un orso o di un lupo. Per la  metà del gruppo l’orso è diventato un’immagine “familiare” e il lupo era quella “nuova”, mentre per l’altra metà era l’esatto opposto. L’indagine ha mostrato che i piccoli bilingui si annoiano prima alla vista di immagini familiari rispetto agli altri.

Diversi studi precedenti hanno mostrato che la velocità con la quale un bambino piccolo perde interesse per un’immagine familiare, e di conseguenza preferisce le novità, è sintomo di un punteggio migliore nelle performance di apprendimento pre-scolare.

Insomma, non è mai troppo presto per parlare al piccolo un’altra lingua oltre all’italiano. E un’idea buona può essere quella di leggere una favola in inglese. Magari una delle nostre! Favolerosa ha nel suo catalogo Bibì And The Baby Bottle e Bibì And Mario Blackbird. Le trovate QUI, basta un click

 

Articoli correlati:

Parole chiave (tag): , , , ,

Commenti via Facebook:

Lascia un commento (0 commenti)

Ancora nessun commento





Scarica GRATIS la favola "Bibì e il merlo Mario"!

Iscriviti alla Newsletter e scarica subito GRATIS la Favola Illustrata in formato digitale (ebook)

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per avere ACCESSO IMMEDIATO!

Scarica Ora

Oppure...

Ricevuta l'informativa sulla  privacy, presto il consenso



Archivio

Seguici su Twitter