Il tempo dei figli

il-tempo-dei-figli

Mamma e papà sotto stress, sempre di corsa tra lavoro e faccende varie, mai un momento di relax. Eppure i genitori di oggi passano più tempo coi loro pargoli rispetto a cinquant’anni fa. E’ quanto emerge da uno studio dell’Università della California di Irvine. La ricerca ha coinvolto genitori di età compresa tra i 18 e i 65 anni che vivevano in famiglie con almeno un figlio di età inferiore ai 13 anni.

Dal 1965 al 2012, a 122.271 mamme e papà in 11 Paesi (Canada, Regno Unito, Stati Uniti, Danimarca, Norvegia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Italia, Spagna e Slovenia) è stato chiesto di tenere un diario delle attività quotidiane. I ricercatori hanno analizzato le differenze selezionando casualmente un giorno da ogni diario e catalogando la quantità di tempo dedicato alle cure di routine e all’interazione.

Dal bagnetto alla preparazione della cena, fino al gioco. E’ emerso che nel 1965, le madri impiegavano una media giornaliera di 54 minuti nella cura dei piccoli, mentre nel 2012 in media quasi il doppio, 104 minuti. 

Il tempo dei padri con i bambini è quasi quadruplicato: da soli 16 minuti a circa 59. I risultati maggiori tra i più istruiti: le mamme con istruzione universitaria hanno trascorso un tempo stimato di 123 minuti al giorno accudendo i bambini, contro i 94 minuti di quelle meno istruite, mentre i papà laureati circa 74 minuti, a fronte della media di 50 di quelli meno istruiti.

Articoli correlati:

Parole chiave (tag): , , ,

Commenti via Facebook:

Lascia un commento (0 commenti)

Ancora nessun commento





Scarica GRATIS la favola "Bibì e il merlo Mario"!

Iscriviti alla Newsletter e scarica subito GRATIS la Favola Illustrata in formato digitale (ebook)

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per avere ACCESSO IMMEDIATO!

Scarica Ora

Oppure...

Ricevuta l'informativa sulla  privacy, presto il consenso



Archivio

Seguici su Twitter