Il gene della matematica e l’arte di sforzarsi

gene matematica passione lettura

Il pallino della matematica è racchiuso in un gene, insieme alla passione per la lettura. Lo dimostra una ricerca britannica condotta fra università di Oxford e King’s College di Londra, pubblicata sulla rivista Nature Communications, secondo cui circa la metà dei geni che influenzano la capacità di lettura hanno un ruolo anche nell’abilità matematica. Per capirlo gli studiosi coordinati da Chris Spencer hanno impiegato i dati dello studio Teds fatto sull’apprendimento dei gemelli, che ha analizzato l’influenza della genetica sulle performance di lettura e matematica di quasi tremila dodicenni.

I gemelli e bambini non imparentati tra di loro sono stati testati sulla comprensione e facilità di lettura, e hanno dovuto rispondere a domande di matematica. Le informazioni così raccolte sono state combinate con i dati del dna, e hanno mostrato una sostanziale sovrapposizione nelle varianti genetiche che influenzano matematica e lettura.

“Abbiamo messo a confronto – spiega Oliver Davis, primo autore dello studio – le somiglianze di migliaia di gemelli, e misurato milioni di piccole differenze del loro dna. Entrambe le analisi hanno mostrato che piccole differenze nel codice genetico hanno conseguenze importanti nella lettura e matematica”.  

E’ la prima volta, aggiunge Robert Plomin, coordinatore dello studio Teds, “che stimiamo l’influenza dei geni sulle capacità di apprendimento usando solo il dna. Questo studio non mostra che geni specifici sono collegati ai numeri o alla lettura, ma piuttosto suggerisce che l’influenza dei geni su caratteristiche complesse, come le capacità di apprendimento, e disturbi comuni, come quelli dell’apprendimento, siano causati da molti geni di piccole dimensioni”.

I bambini differiscono a livelli di geni nella facilità o difficoltà che hanno a imparare, conclude lo studio, ma ciò non significa che non ci sia niente da fare se hanno problemi ad imparare. Devono solo sforzarsi di più.

Articoli correlati:

Parole chiave (tag): , , , , , ,

Commenti via Facebook:

Lascia un commento (0 commenti)

Ancora nessun commento





Scarica GRATIS la favola "Bibì e il merlo Mario"!

Iscriviti alla Newsletter e scarica subito GRATIS la Favola Illustrata in formato digitale (ebook)

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per avere ACCESSO IMMEDIATO!

Scarica Ora

Oppure...

Ricevuta l'informativa sulla  privacy, presto il consenso



Archivio

Seguici su Twitter