Il bit a misura di bimbo

scratch_600

Troppo piccolo per creare animazioni, giochi o storie interattive da condividere su internet? Credete davvero che vostro figlio non abbia ancora l’età giusta per masticare bit e codice informatico? Forse siete dei genitori… obsoleti! Non c’è limite (al ribasso) d’età per iniziare a programmare e a realizzare piccole applicazioni da far girare su computer, tablet o smartphone.

Parliamo ovviamente di programmi semplici, facili da usare, non di ingarbugliati software per professionisti. Ma, in ogni caso, si tratta di un utile diversivo per imparare giocando, come nel caso di Scratch, una comunità online che permette di inventare, scaricare sul proprio computer e condividere con tutti i propri lavori.

Scratch è gratuito ed è stato messo su dal Mit, l’Università statunitense più famosa al mondo per la ricerca sulle nuove tecnologie. Il sito dei cervelloni americani è tradotto in 50 lingue (anche in italiano) ed è uno dei portali più famosi al mondo per i bambini che vogliono cimentarsi con un codice di programmazione.

Il tutto in chiave intuitiva, perché la creazione di animazioni o storie interattive avviene attraverso un’interfaccia grafica. In pratica, è pensato per gli… analfabeti digitali (chi scrive lo è e ha trovato Scratch piuttosto semplice).

Dal suo lancio sul web, nel 2007, la comunità ha raccolto oltre tre milioni di progetti e 1,5 milioni iscrizioni. E’ adatto ai bambini ma anche ai grandi. E molte scuole lo hanno adottato per avviare gli alunni all’informatica.

Ma va bene anche a casa: basta avere un collegamento internet e un computer, sedersi davanti allo schermo col bimbo accanto e dare sfogo alla propria creatività con in mano un mouse. Per dar vita a un semplice videogame o a una storia animata bastano davvero pochi clic. 

Articoli correlati:

Parole chiave (tag): , , , , ,

Commenti via Facebook:

Lascia un commento (0 commenti)

Ancora nessun commento





Scarica GRATIS la favola "Bibì e il merlo Mario"!

Iscriviti alla Newsletter e scarica subito GRATIS la Favola Illustrata in formato digitale (ebook)

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per avere ACCESSO IMMEDIATO!

Scarica Ora

Oppure...

Ricevuta l'informativa sulla  privacy, presto il consenso



Archivio

Seguici su Twitter