Favole di bimbi e di coraggio

Favole di bimbi e di coraggio

Nel mondo delle favole c’è spesso una foresta che fa un po’ paura. Anche nella vita reale può capitare di finire in un fitto bosco che fa tremare le gambe. Dieci bambini ci sono finiti dentro: una foresta davvero scura, quella della malattia. Ma ne sono usciti più forti di prima, mostrando tanto coraggio nonostante la piccola età. Le loro storie di piccoli pazienti sono adesso diventate dei racconti fantastici, illustrati da celebri disegnatori.

Il risultato, bello e commovente, è il libro “Nella foresta veramente scura. Storie di Avventure, Cicatrici e Coraggio”. Sono le storie di Benedetta, Francesco, Gabriele, Giulia, Laura, Matilda, Mattia, Nina, Orazio, Valentina. Con l’aiuto di una psicoterapeuta infantile, hanno inventato 10 storie di fantasia per spiegare da dove arrivi quella cicatrice che li ha segnati per sempre.

Violeta Lopiz ha illustrato la copertina, Francesco Altan la storia di Francesco, Giorgio Cavazzano il vissuto di Gabriele, Guido Scarabottolo le fantasie di Mattia, Nicoletta Costa il racconto di Matilda, Gabriella Giandelli le parole di Nina, Felicia Hoshino i pensieri di Benedetta, Philip Giordano i ricordi di Laura, Michiko Tachimoto quelli di Giulia. Roberto La Forgia ha illustrato la storia di Orazio, Elisa Fabris quella di Valentina. Racconti e illustrazioni sono stati cuciti insieme dalla direzione artistica di Matteo de Mayda.

Il libro è stato ideato per i dieci anni di attività dell’Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo Onlus, che aiuta i bimbi ricoverati presso l’IRCCS Materno-Infantile Burlo Garofolo di Trieste, e i loro genitori, ad affrontare in modo possibilmente più sereno e consapevole la malattia. I proventi della vendita del libro contribuiranno ai lavori per la ristrutturazione dell’appartamento dove l’associazione accoglierà  gratuitamente i genitori provenienti da fuori Trieste, durante il ricovero dei loro piccoli. Per prenotare una copia (donazione minima di 28 euro) clicca qui

 

Parole chiave (tag): , ,

Commenti via Facebook:

Lascia un commento (0 commenti)

Ancora nessun commento





Scarica GRATIS la favola "Bibì e il merlo Mario"!

Iscriviti alla Newsletter e scarica subito GRATIS la Favola Illustrata in formato digitale (ebook)

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per avere ACCESSO IMMEDIATO!

Scarica Ora

Oppure...

Ricevuta l'informativa sulla  privacy, presto il consenso



Archivio

Seguici su Twitter