Con la schiena dritta

con la schiena dritta

Il mal di schiena sta diventando sempre più comune tra i bambini e gli adolescenti. Le cause? Zainetti pesanti, posizioni scorrette o aggrovigliate per guardare la tv, chattare o mandare email, allenamenti troppo ravvicinati e intensi. 

E così, quello che finora era un malanno tipico della mezza età, sta diventando un problema anche per i più piccoli. Con la conseguenza che si moltiplicano visite e indagini diagnostiche (anche molto costose, come la risonanza magnetica) per accertare l’origine di un problema che, a volte, resta misterioso.

E’ quanto emerge da una ricerca pubblicata nel “Journal of American Academy of Orthopaedic Surgeons”, secondo il quale quasi un adolescente su tre oggi riferisce di soffrire di mal di schiena.

All’origine del problema – sostengono gli esperti – potrebbe esserci un affaticamento muscolare, una cattiva postura tenuta troppo a lungo, un eccessivo allenamento in un singolo sport o in più sport nella stessa stagione, o anche il contrario: troppa poca attività fisica.

Per ridurre al minimo il rischio di mal di schiena, innanzitutto bisogna mantenere una postura corretta. E’ poi necessaria una buona forza muscolare di base, flessibilità e allenamento aerobico (quindi è consigliato fare attività fisica regolarmente).

Infine, quello che da anni noi di Favolerosa ripetiamo fino alla noia: evitare l’uso di zaini pesanti! Purtroppo in Italia l’adozione di tablet per sostituire quintali di carta è una rarità inspiegabile. Pensate a quanto si ridurrebbero i rischi di mal di schiena se i nostri bimbi utilizzassero più libri digitali! Siamo indietro anni luce rispetto ad altri Paesi e allora non rimane che pressare dirigenti scolastici e insegnanti. E nel frattempo indossare gli zaini sempre su entrambe le spalle per distribuire meglio il peso del carico.

Articoli correlati:

Parole chiave (tag): , , ,

Commenti via Facebook:

Lascia un commento (0 commenti)

Ancora nessun commento





Scarica GRATIS la favola "Bibì e il merlo Mario"!

Iscriviti alla Newsletter e scarica subito GRATIS la Favola Illustrata in formato digitale (ebook)

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per avere ACCESSO IMMEDIATO!

Scarica Ora

Oppure...

Ricevuta l'informativa sulla  privacy, presto il consenso



Archivio

Seguici su Twitter