Anche i maschietti preferiscono le bambole

bamboleMa chi l’ha detto che le bambole sono solo per le femminucce? Sicuramente a deciderlo non sono stati i bambini, che quando sono piccolissimi non disdegnano alcun tipo di giocattolo, purché li faccia divertire. Si scopre così che a determinare se a un maschietto piace o meno vestire e pettinare una bambola sono innanzitutto mamma e papà.

A sostenerlo è uno studio condotto da Paola Escudero della University of Western Sydney con la collaborazione della University of California. Dalla ricerca emerge che fino ai cinque mesi di età i maschietti sono più attratti dalle bambole che da automobiline e da oggetti meccanici, il che suggerisce che i bambini non nascono con preferenze di genere, ma le sviluppano invece quando crescono.

La psicologa ha registrato i movimenti degli occhi di bambini di età fra tre e mezzo e cinque mesi: su uno schermo venivano proiettati due oggetti differenti, misurando la durata e la frequenza degli sguardi per determinare l’oggetto o il giocattolo preferito dal piccolo.

Per la studiosa è chiaro che le preferenze che si osservano a cinque mesi non hanno a che fare con la biologia. Sono invece le pressioni sociali, i genitori, le persone che circondano i bimbi a indurli a preferire cose specifiche al loro sesso.

Ci sono, poi, diverse spiegazioni per lo sviluppo di differenze di genere più tardi nella vita. La società può insegnare ai bambini quali oggetti dovrebbero preferire, a seconda del sesso, man mano che maturano. Poi vi è il possibile effetto dello sviluppo cognitivo, in cui i cambiamenti nel cervello creano una preferenza per certe cose piuttosto che altre.

Infine, i mutamenti ormonali possono dirigere le scelte dei bambini mentre crescono.  Il testosterone spinge i maschi a impegnarsi in giochi più forti e con oggetti che permettono loro di esporre o sfruttare quella maniera di giocare, mentre l’estrogeno induce all’interazione con l’ambiente sociale.

 

Articoli correlati:

Parole chiave (tag): , , ,

Commenti via Facebook:

Lascia un commento (0 commenti)

Ancora nessun commento





Scarica GRATIS la favola "Bibì e il merlo Mario"!

Iscriviti alla Newsletter e scarica subito GRATIS la Favola Illustrata in formato digitale (ebook)

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per avere ACCESSO IMMEDIATO!

Scarica Ora

Oppure...

Ricevuta l'informativa sulla  privacy, presto il consenso



Archivio

Seguici su Twitter