Albero di Natale: vero o di plastica?

vero o di plastica

Albero vero o di plastica? Tra le due opzioni, quella più amica dell’ambiente è la terza: meglio un albero vero ma proveniente da realtà che garantiscono la gestione forestale sostenibile. Il suggerimento arriva dal Pefc Italia, lo schema di certificazione forestale. Ecco poche semplici regole.

Primo. Rifiutare alberi di plastica perché derivano dal petrolio e quindi hanno costi ambientali e di smaltimento molto elevati. Secondo uno studio di Coldiretti, i cinque milioni di alberi finti che verranno acquistati quest’anno emetteranno gli stessi gas di sei milioni di chilometri percorsi in macchina.

Secondo. Leggere sempre l’etichetta, dove devono essere riportate la provenienza da coltivazioni specializzate, la nazionalità, l’età dell’albero e la non destinazione per il rimboschimento (per evita re mescolanze genetiche e quindi danni alle specie autoctone).

Terzo. Optare per alberi prodotti da realtà forestali certificate Pefc. Lo schema di certificazione garantisce la massima di tracciabilità e rispetto dei nostri territori.

Quarto. Preferire alberi provenienti dal nostro Paese. Più è vicino il luogo di coltivazione o il bosco dal quale è stato prelevato, meno chilometri farà fino a casa nostra e quindi minore sarà il suo impatto sull’ambiente in termini di emissioni nocive.

Quinto. Passate le feste, smaltire l’albero in modo corretto. E in tal senso il ripiantarlo in un bosco non è sempre l’opzione più corretta. L’abete rosso è un albero spontaneo solo sull’arco alpino e in alcune aree dell’Appennino Tosco-emiliano. Piantarli in boschi dove già è presente l’abete significa creare problemi di inquinamento genetico, meglio quindi piantarlo nel giardino di casa, per chi ne ha uno. E se l’albero si è seccato durante le feste, va destinato alla raccolta compostabile per permettere la sua trasformazione in compost che verrà poi usato come fertilizzante per nuove piante.

Parole chiave (tag): , ,

Commenti via Facebook:

Lascia un commento (0 commenti)

Ancora nessun commento





Scarica GRATIS la favola "Bibì e il merlo Mario"!

Iscriviti alla Newsletter e scarica subito GRATIS la Favola Illustrata in formato digitale (ebook)

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per avere ACCESSO IMMEDIATO!

Scarica Ora

Oppure...

Ricevuta l'informativa sulla  privacy, presto il consenso



Archivio

Seguici su Twitter