A carnevale un po’ di accortezza non fa mai male

A carnevale un po' di accortezza non fa mai male

Arriva Carnevale. E i bimbi sono i più contenti. Ecco allora qualche raccomandazione per mamma, papà e i loro piccoli. Un po’ di accortezza non fa mai male. 

Non spruzzare schiume e stelle filanti spray negli occhi. Non sono giocattoli e si rischiano gravi danni alla cornea. Attento anche a non spruzzarle addosso alle persone o sui vestiti: potrebbero comunque raggiungere la pelle e il viso. Non usarle neanche in vicinanza di fiamme, anche piccole come le candeline per le torte. Potrebbero infiammarsi.

Controlla glitter e brillantini colorati: possono staccarsi e penetrare facilmente negli occhi, nel naso e nella bocca. Inoltre, le sostanze coloranti possono provocare irritazione alla pelle.

Attento alle piccole parti dei costumi, come i bottoni, facilmente staccabili (se ingoiati possono provocare soffocamento, soprattutto nei bambini più piccoli) o i laccetti presenti nella zona del collo (se afferrati e stretti inavvertitamente possono provocare strangolamento)

Annusa il tessuto del costume e i materiali dei gadget. Se danno cattivo odore, non farli indossare al tuo bambino: potrebbero contenere sostanze chimiche tossiche.

Leggi bene l’etichetta e fai attenzione all’etichetta che sia classificato come giocattolo (marchio CE). Solo così avrai la garanzia di “non infiammabilità”.

Scegli con attenzione gadget e accessori delle maschere: spade, lance, cappelli, caschi, occhiali, bacchette magiche, coroncine, fasce. Possono presentare bordi affilati e parti metalliche taglienti.

Trucca il tuo bambino con cosmetici sicuri e non scaduti. Preferisci prodotti ipoallergenici, adatti all’età. Controlla sempre l’etichetta (data di scadenza). I trucchi a basso prezzo e non acquistati nei canali di vendita autorizzati danno minori garanzie di sicurezza. Prova il prodotto su un lembo della pelle (generalmente dietro l’orecchio) per saggiare un’eventuale sensibilità.

 

 

Articoli correlati:

Parole chiave (tag): , , , ,

Commenti via Facebook:

Lascia un commento (0 commenti)

Ancora nessun commento





Scarica GRATIS la favola "Bibì e il merlo Mario"!

Iscriviti alla Newsletter e scarica subito GRATIS la Favola Illustrata in formato digitale (ebook)

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per avere ACCESSO IMMEDIATO!

Scarica Ora

Oppure...

Ricevuta l'informativa sulla  privacy, presto il consenso



Archivio

Seguici su Twitter