Il grande freddo

il grande freddo

Canottiera, maglietta, maglioncino, giubbotto, sciarpa, para-orecchie, cappello, calzettoni, guanti e… arriva il raffreddore! Bimbi troppo coperti, anche in ambienti molto riscaldati come a scuola o in casa. E’ uno degli errori più frequenti compiuti dai genitori durante l’inverno e che finiscono per aumentare le probabilità che il piccolo si ammali. Meglio, quindi, coprire un po’ meno i bambini e affidarsi al buon senso.

Questa è l’opinione della Società italiana di Pediatria (Sip), che per proteggere la salute dei figli, elenca una serie di semplici regole. Innanzitutto bisogna garantire ai bimbi almeno 10-12 ore di sonno. E’ poi importante che il bimbo vada in bagno regolarmente e segua un’alimentazione sana, in cui vanno banditi i “fuori pasto” e le porzioni troppo abbondanti. Meglio 4-5 porzioni di frutta e verdura tra i pasti principali e la merenda.

Infine, il vestiario. Non bisogna esagerare e optare per il metodo “a cipolla”, così che siano ben coperti all’aperto, quando fa freddo, e più leggeri quando sono al chiuso. Ovviamente, anche mantenere una buona igiene generale, oltre che di denti e naso è importante, e far giocare i bambini all’aria aperta almeno 2-3 volte a settimana e farli camminare. 

Articoli correlati:

Parole chiave (tag): , , , , ,

Commenti via Facebook:

Lascia un commento (0 commenti)

Ancora nessun commento





Scarica GRATIS la favola "Bibì e il merlo Mario"!

Iscriviti alla Newsletter e scarica subito GRATIS la Favola Illustrata in formato digitale (ebook)

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per avere ACCESSO IMMEDIATO!

Scarica Ora

Oppure...

Ricevuta l'informativa sulla  privacy, presto il consenso



Archivio

Seguici su Twitter