La salute a colazione

prima colazione

Dopo la sveglia, una sciacquata al viso e poi, subito, seduti a colazione! Il primo pasto della giornata è importantissimo. Anzi, irrinunciabile. I bambini che non fanno la prima colazione rischiano di mettere chili di troppo e di soffrire, in futuro, di problemi di salute. Ovviamente è importante anche cosa si mangia subito dopo essersi alzati dal letto. Il massimo sarebbe mettere nel pancino cereali e fibre anziché biscotti.

Che la prima colazione non debba essere saltata, lo sostengono i ricercatori della St. George University di Londra che hanno condotto una ricerca su 4.116 bambini di 9 e 10 anni di età. Gli esperti hanno controllato le abitudini alimentari dei piccoli e misurato i livelli di insulina, glucosio, e emoglobina glicosilata nel sangue. Il 26% non faceva colazione e aveva livelli di insulina a digiuno più alti del 26,4% rispetto a chi la faceva, oltre a insulino-resistenza più elevata del 26,7% e un livello leggermente più alto di glucosio. Fra i bambini che invece facevano colazione, chi mangiava cereali e fibre aveva livelli più bassi di insulino-resistenza rispetto a chi invece preferiva i biscotti.  

I bimbi che mangiano (bene) dopo essersi svegliati, quindi, hanno meno possibilità di avere da grande il diabete. Inoltre, non solo rendono meglio a scuola, ma non corrono neanche il rischio di ricorrere a snack e merendine per “tappare” il buco nello stomaco che di solito si forma a metà mattinata. Ma la ricetta migliore qual è? Latte, pane, fette biscottate integrali (magari con un velo di marmellata), biscotti secchi e i cereali ricchi di fibre. Allora, capito bene? Tutti a tavola domattina, per una divertente prima colazione!

Articoli correlati:

Parole chiave (tag): , , , , , , , ,

Commenti via Facebook:

Lascia un commento (0 commenti)

Ancora nessun commento





Scarica GRATIS la favola "Bibì e il merlo Mario"!

Iscriviti alla Newsletter e scarica subito GRATIS la Favola Illustrata in formato digitale (ebook)

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per avere ACCESSO IMMEDIATO!

Scarica Ora

Oppure...

Ricevuta l'informativa sulla  privacy, presto il consenso



Archivio

Seguici su Twitter